Queste strutture sembrano realizzate dalla mano dell’uomo. Ci sono troppe forme geometriche perfette, troppi angoli di 90°, troppe ricorsioni di zigzag regolari che richiamano alle strutture di Birsa Bank nel Canale sommerso di Sicilia… Troppe strutture che proseguono in linea retta per chilometri, per essere ritenute semplici strutture generate dal caso e dalla natura.
Personalmente, io vi vedo delle strutture con altissima probabilità di fattura antropica, ed a mio avviso vale la pena di esplorare, analizzare, studiare questi luoghi e queste possibili strutture.
Un esperto portebbe affermare che si tratti di “artefatti”, ossia di “errori” generati dai software di analisi batimetrica. Bene, solo realizzando ulteriori batimetrie sarà possibile capirlo con precisione e saperlo.
Ogni giorno che perdiamo è una perdita immensa per la cultura mondiale, a mio avviso.
Se si trattasse di artefatti, potremmo levarci il pensiero una volta per tutte. Inoltre, potrebbero esserci in gioco interessi internazionali su queste aree (molte nazioni hanno già chiesto i diritti di sfruttamento dell’area, chissà per quale misterioso motivo?) per cui le informazioni potrebbero rischiare di essere inficiate da interessi sovranazionali ed estranei al processo scientifico.
Buona ricerca